top of page

Tutto, ma proprio tutto, sui frutti di bosco

  • Immagine del redattore: Fabio Zaccaria
    Fabio Zaccaria
  • 11 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 nov 2022

Tanto per cominciare, la fragola non é un frutto. Per non parlare delal differenza fra bacche e drupe. Disclaimer: agronomi, vi prego, perdonatemi.



Fragole, mirtilli, lamponi, ribes e chi più ne ha più ne metta: per noi sono tutti semplicemente frutti di bosco. E se proprio vogliamo fare un po’ quelli che la sanno lunga, potremmo spingerci a dire che sarebbe più corretto chiamarli bacche. Eppure saremmo in errore, in entrambi i casi. Perché all’occhio esperto di un botanico, la situazione è decisamente più complicata.


Le basi: cosa sono le bacche e le drupe


“Giusto per complicare un po' le cose, cominciamo col dire che il pomodoro e il peperone sono due frutti, e sono molto piú simili al mirtillo (che come loro é una bacca) che alla pesca, che invece é una drupa”

Partiamo dalle basi. Per esempio: la conoscete la differenza tra bacche e drupe? Le prime, come recita Wikipedia, sono frutti carnosi in cui tutti gli strati sono di consistenza morbida e acquosa. Insomma: frutta che non ha il nocciolo all’interno, come invece hanno le pesche, le albicocche o le ciliegie. Problema risolto, direte voi: si è mai vista una fragola con il chicco o un mirtillo di cui sia necessario sputacchiare i semi?

E invece no: se pensate di aver chiuso la situazione, siete ancora una volta fuori strada. Se per il mirtillo, ve lo consento, la questione è risolta catalogandolo a pieno titolo fra le bacche (insieme al pomodoro e al peperone, giusto per confondervi ancora un po’ le idee), per la fragola è bene aspettare qualche riga, perché ha caratteristiche così intricate da meritare un piccolo cenno a parte.


E le more e i lamponi?


Torniamo ai nostri frutti di bosco. Le bacche sono morbide e polpose e non hanno il seme duro all’interno, dicevamo. Ma le more e i lamponi? Provate un attimo a pensarci: non sono forse costituiti da una miriade di minuscole sfere carnose, ognuna con un suo piccolo nocciolo all’interno? E poi non hanno quella strana cavità all’interno, dove si inserisce una specie di picciòlo che quando sono raccolti maturi rimane invariabilmente attaccato alla pianta? La ragione è semplice: da un punto di vista botanico, non sono semplici frutti, ma sono polidrupe, ovvero frutti aggregati che si formano a partire dai diversi pistilli di un solo fiore. Una volta iniziata la maturazione, rimangono poi uniti all’unico ricettacolo di quel singolo fiore, che è appunto il torsolino bianco che resta attaccato alla pianta.

Commenti


Per qualsiasi cosa: scrivete, scrivete, scrivete

Thanks for submitting!

© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page