Innamorato come uno scarafaggio
- Fabio Zaccaria

- 11 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 7 nov 2022
Alla scoperta della vita segreta degli insetti attraverso le pagine di uno scrittore delicato e sorprendente, capace di unire poesia e accuratezza scientifica

In due piacevolissimi libri, Franco Marasco, avvocato con una passione per l’entomologia e l’etologia, ci offre l’opportunità di osservare animali e insetti così come non abbiamo mai fatto, regalando a loro un'anima e a noi l'opportunita' di essere un po' piu' umani con loro.
“Pulci, scarafaggi, formiche, rospi, meduse. Pochi li amano, i più li perseguitano. Ci siamo messi nei loro panni e ci siamo resi conto che non solo soffrono, amano e desiderano, ma che sono in grado di fare scelte”
Allora iniziamo insieme questo singolare viaggio alla scoperta di un mondo fantastico e inatteso, fatto di magia e di scienza, e riscopriamo il gusto di sorprenderci.
Con mamma scarafaggio in viaggio verso l'America
Fra le storie raccontate da Marasco, un posto di riguardo merita il racconto dell'odissea di una giovane madre scarafaggio, fra le ore trascorse nella cura dei suoi piccoli, l’amore del suo partner (che spesso rimane lo stesso per l’intera vita dell’insetto), la ricerca di un nuovo compagno dopo l’involontaria separazione e il tragico epilogo alla Alien, quando le sue uova diventano l’incubatrice per la larva della Vespa di Ensign. Leggi tutto


Commenti